Formazione e consulenza per me sono la stessa cosa: se
un’attività formativa è progettata sugli effettivi bisogni dei destinatari
finisce inevitabilmente per trasformarsi in incontri di consulenza; se una
consulenza ha successo produce sempre nuovi saperi.
L’approccio che utilizzo si ispira al
principio dell’insegnamento centrato sull’allievo elaborato da Carl R. Rogers in
analogia alla terapia centrata sul cliente, e all’approccio ergonomico che pone
l’uomo al centro del sistema U-M-A (uomo-macchina-ambiente). In più utilizzo
una modalità di apprendimento centrata sul gruppo piuttosto che sul singolo
partecipante e, in aperta contrapposizione ai metodi di insegnamento
tradizionali di tipo individualistico e competitivo, basati su una struttura
dell’apprendimento ad una via e sull’esclusione di ogni forma di
interdipendenza e di sinergia se non addirittura su una relazione di
interdipendenza negativa tra gli individui, utilizzo il metodo del collaborative
learning che si basa sulla valorizzazione della collaborazione tra allievi e
sullo sviluppo delle interdipendenze positive.
I principali temi su cui svolgo l’attività di docenza
sono: