Docenza 

Formazione e consulenza per me sono la stessa cosa: se un’attività formativa è progettata sugli effettivi bisogni dei destinatari finisce inevitabilmente per trasformarsi in incontri di consulenza; se una consulenza ha successo produce sempre nuovi saperi.   L’approccio che utilizzo si ispira al principio dell’insegnamento centrato sull’allievo elaborato da Carl R. Rogers in analogia alla terapia centrata sul cliente, e all’approccio ergonomico che pone l’uomo al centro del sistema U-M-A (uomo-macchina-ambiente). In più utilizzo una modalità di apprendimento centrata sul gruppo piuttosto che sul singolo partecipante e, in aperta contrapposizione ai metodi di insegnamento tradizionali di tipo individualistico e competitivo, basati su una struttura dell’apprendimento ad una via e sull’esclusione di ogni forma di interdipendenza e di sinergia se non addirittura su una relazione di interdipendenza negativa tra gli individui, utilizzo il metodo del collaborative learning che si basa sulla valorizzazione della collaborazione tra allievi e sullo sviluppo delle interdipendenze positive.

I principali temi su cui svolgo l’attività di docenza sono: