Lavoro di gruppo, leadership e gestione dei conflitti

Sempre più spesso appare evidente come le competenze tecniche o gestionali da sole non sono in grado di assicurare il buon funzionamento di un’impresa. Oggi, difatti, i livelli di complessità dei mercati  e la crescente specializzazio­ne richiesta, spingono verso l'affermarsi dell’esigenza di interdisciplinarietà e rendono necessario il passaggio dal lavoro individuale al lavoro di gruppo. Lo sviluppo del lavoro di gruppo, inteso come capacità integrata di lavoro, rappre­senta la caratteristica professionale emergente, al di là della preparazione tecnico-specialistica richiesta ai singoli. Inoltre, il gruppo di lavoro rappresenta la dimensione ottimale per lo sviluppo della creatività e dell’innovazione e il miglior agente di cambiamento organizzativo e culturale all'interno delle organizzazioni. Il gruppo di lavoro sembra costituire, quindi, uno strumento particolarmente utile per adeguare l'azienda, il suo modo di essere e di operare, ad affrontare in modo efficace le sfide e la complessità derivanti dai rapidi cambiamenti socio-economici e i problemi di collaborazione umana. Le iniziative formative relative a quest’area forniscono modelli concettuali e strumenti operativi utili per l’introduzione e la valorizzazione del lavoro di gruppo e per una gestione efficace dei gruppi e dei conflitti che possono nascere al loro interno.

Principali argomenti trattati:

  • Lavoro di gruppo e gruppo di lavoro
  • Caratteristiche e proprietà dei gruppi cooperativi
  • La costituzione del gruppo
  • Ruoli e atteggiamenti nel gruppo
  • Dinamiche di gruppo e conflitti
  • Clima di gruppo
  • Tecniche e strumenti per il lavoro di gruppo
  • La gestione della riunione
  • Il problem solving di gruppo
  • Le riunioni di creatività
  • La Sociometria di Moreno
  • Fattori collettivi di efficienza
  • Stili di leadership
  • Stili e tecniche di gestione del conflitto
  • I gruppi creativi

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