La formazione è il più potente strumento di crescita delle persone e delle loro competenze, a patto che sappiamo usarla correttamente, in tutte le sue fasi. La formazione è un processo circolare che parte dall’analisi dei fabbisogni di formazione e all’analisi dei nuovi bisogni ritorna, ma se alla fine dell’attività i bisogni sono rimasti gli stessi bisogna pensare che qualcosa non ha funzionato. Le attività formative per formatori aiutano a sviluppare le competenze relative a tutte le fasi del processo di formazione (dall’analisi dei fabbisogni alla progettazione, dalla gestione dell’aula alla valutazione dei risultati) e alla gestione delle diverse modalità formative in modo che il formatore possa scegliere e utilizzare al meglio metodologie, tecniche e strumenti oggi disponibili: dall’e-learning, alle tecniche outdoor, dall’action learning alle modalità one to one. Le iniziative formative per formatori tengono conto dei principi e delle regole propri dei fondi strutturali e dei programmi comunitari e delle implicazioni che derivano dal condividere il lavoro con altri partner.
La crescita delle competenze, da sola, non garantisce il miglioramento delle performance aziendali: per produrre un reale miglioramento la formazione deve essere strettamente correlata alle strategie aziendali.
Principali argomenti trattati:
- Formazione e strategie aziendali
- Modelli di formazione: dalla centralità dell’insegnamento alla centralità dell’apprendimento
- Valorizzazione dei gruppi di apprendimento: il collaborative learning
- Il processo di formazione
- Metodi e strumenti per l’analisi dei fabbisogni di formazione
- La progettazione didattica: macro e micro
- Progettare in partenariato
- Progettare in ambito europeo
- Le metodologie didattiche: one-to-one, esperenziali, a distanza
- La gestione dell’aula
- La valutazione dei risultati
- Ruolo ed etica del formatore