Comunicazione interpersonale e comunicazione organizzativa

Viviamo nella società della comunicazione e per avere successo dobbiamo tutti, individui ed organizzazioni, sviluppare al meglio la nostra capacità di comunicare con gli altri. I corsi proposti su questo tema  mirano a migliorare le capacità comunicative dei singoli e a fornire conoscenze e strumenti utili a predisporre un corretto piano di comunicazione aziendale. Per massimizzare il valore dell’informazione all’interno delle organizzazioni è necessario che i singoli destinatari possano ricevere informazioni personalizzate (nei contenuti e nei tempi) ma anche che le conoscenze dei singoli diventino patrimonio condiviso dell’organizzazione e si trasformino in sapere e identità culturale.

Principali argomenti trattati:

  • Il valore dell’informazione nella società postindustriale
  • Il processo di comunicazione e le criticità nella decodifica del messaggio
  • Comunicazione verbale e comunicazione non verbale
  • Comunicazione ad una via e comunicazione a due vie
  • Comunicazione e new media
  • Stili di comunicazione
  • Ascolto attivo
  • Comunicazione empatica e comunicazione assertiva
  • Comunicazione aziendale: interna ed esterna
  • Modelli di comunicazione: paradigma informazionale e paradigma relazionale
  • Strategia e piano di comunicazione
  • Comunicazione Top-down e comunicazione Bottom-up
  • I sistemi di Knowledge management
  • Gli strumenti della comunicazione aziendale
  • L’azienda 2.0

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