Viviamo nella società della comunicazione e per avere successo dobbiamo tutti, individui ed organizzazioni, sviluppare al meglio la nostra capacità di comunicare con gli altri. I corsi proposti su questo tema mirano a migliorare le capacità comunicative dei singoli e a fornire conoscenze e strumenti utili a predisporre un corretto piano di comunicazione aziendale. Per massimizzare il valore dell’informazione all’interno delle organizzazioni è necessario che i singoli destinatari possano ricevere informazioni personalizzate (nei contenuti e nei tempi) ma anche che le conoscenze dei singoli diventino patrimonio condiviso dell’organizzazione e si trasformino in sapere e identità culturale.
Principali argomenti trattati:
- Il valore dell’informazione nella società postindustriale
- Il processo di comunicazione e le criticità nella decodifica del messaggio
- Comunicazione verbale e comunicazione non verbale
- Comunicazione ad una via e comunicazione a due vie
- Comunicazione e new media
- Stili di comunicazione
- Ascolto attivo
- Comunicazione empatica e comunicazione assertiva
- Comunicazione aziendale: interna ed esterna
- Modelli di comunicazione: paradigma informazionale e paradigma relazionale
- Strategia e piano di comunicazione
- Comunicazione Top-down e comunicazione Bottom-up
- I sistemi di Knowledge management
- Gli strumenti della comunicazione aziendale
- L’azienda 2.0