Monitoraggio e valutazione della formazione

Le ricerche condotte per valutare i risultati della formazione consistono nel tentativo di verificare e misurare la qualità e l’utilità dell’attività svolta e cioè dei risultati ottenuti rispetto agli obiettivi iniziali. I livelli di misurazione sono molteplici: valutazione del gradimento dei partecipanti in funzione delle loro aspettative; valutazione dell’apprendimento in termini di competenze acquisite; valutazione d’impatto in termini di cambiamento prodotto nell’organizzazione ad esempio per quello che riguarda la produttività o la capacità di lavorare in gruppo o il clima organizzativo (a seconda degli obiettivi formativi). Oltre alla valutazione di singole iniziative formative, si realizzano sistemi di monitoraggio e valutazione aziendali che consentono di monitorare e valutare tutte le azioni realizzate individuando per tempo le criticità in modo da poterle gestire. Il sistema di monitoraggio e valutazione aziendale comprende anche il libretto formativo del lavoratore dove vengono registrate tutte le attività formative realizzate e segnalate le necessità di aggiornamento. Tale strumento è particolarmente utile per le azioni formative per le quali vige l’obbligo, come in materia di salute e sicurezza.

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