Dal 2004 al 2009 sono state realizzate 4 edizioni del Master Ergonomia e fattore umano realizzate da S3 Opus in collaborazione con la SIE – Società Italiana di Ergonomia. Il Master - che aveva lo scopo di formare esperti nella progettazione e valutazione ergonomica di prodotti, servizi, tecnologie e sistemi organizzativi - ha una durata complessiva di 420 ore, di cui 272 d’aula, 48 di e-learning e 100 per la realizzazione di un progetto ergonomico ed è articolato in 5 moduli didattici progettati rispettando il programma europeo del Centre for Registration of European Ergonomists (CREE).
architetti, industrial designer, ingegneri, medici, psicologi, sociologi, esperti in sicurezza nei luoghi di lavoro, ecc. provenienti da università, istituzioni pubbliche, aziende private e consulenza specializzata. Il Master è stato gestito da un gruppo di progettocomposto, tra gli altri, da: Felice Paolo Arcuri, Piero Cutilli, Gregorio Feigusch, Ivetta Ivaldi, Renzo Raimondi, Angelo Sacco, Claudio Venturato. Le quattro edizioni del Master sono state patrocinate da molti soggetti pubblici, tra cui Ispesl e Inail (che hanno anche ospitato le lezioni e i convegni finali), CNR, Università La Sapienza, ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Ordine degli Architetti di Roma e provincia, AIFOS – Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul lavoro.
Il Master prevedeva lo sviluppo di un progetto ergonomico al fine di sperimentare e consolidare le competenze acquisite per il ruolo professionale e un esame finale. Ai partecipanti ritenuti idonei è stato rilasciato un attestato valido per l’avvio dell’accreditamento EUR ERG (Ergonomo europeo).