Manuale di Sociologia. Teorie e strumenti per la ricerca sociale

INDICE

1. campo di indagine e concetti generali

2. Storia del pensiero sociologico

3. La società

4. Società e comunicazione

5. L'organizzazione

6. I gruppi

7. Il metodo sociologico

8. Gli strumenti di ricerca

9. Le ricerche

10. Il ruolo del sociologo ed etica della professione

A cura di: Felice Paolo Arcuri, Francesca Arcuri

Casa editrice: Springer Verlag Italia, Milano

Anno di pubblicazione: 2010

Codice Isbn: 978-88-470-1771-9

Con l'introduzione dei corsi di laurea triennale è nata l'esigenza di realizzare materiali di studio adeguati, completi nell'informazione e, al tempo stesso, sintetici nella trattazione.

Il libro è frutto dell'esperienza didattica maturata dagli autori all'interno del corso di laurea per logopedisti, presso l'Università Tor vergata di Roma, dove la sociologia è una disciplina complementare.

La materia viene trattata in dieci capitoli e seguendo un ideale percorso di studi in dieci lezioni, dove gli autori illustrano i diversi aspetti di questa scienza moderna, razionale e critica: dai suoi concetti fondamentali alla storia, dallo studio delle società al ruolo della comunicazione, dalla sociologia del lavoro e dell'organizzazione al ruolo e all'etica professionale del sociologo.

Per chiarezza di esposizione e completezza il manuale rappresenterà non solo un utilissimo strumento didattico all'interno dei corsi di laurea triennale, nei quali la sociologia è materia d'esame, ma anche un interessante mezzo di informazione e aggiornamento per chiunque desideri acquisire conoscenze sulla scienza che studia la società.

www.springer.com

Torna a Pubblicazioni