L'analisi dei fabbisogni di formazione della Regione Sardegna

Il progetto di ricerca sui fabbisogni formativi del territorio, realizzato per la Regione Sardegna dall’associazione temporanea di imprese costituita dalla Fondazione Censis (capogruppo), S3.Studium, Luiss Management e Uniform Confcommercio nell’ambito del POR Sardegna 2000-2006, misura 3.1. aveva l’obiettivo di far emergere i fabbisogni dell’intera Regione in modo da orientare le politiche formative per i successivi cinque anni. Il gruppo di progettazione e coordinamento era formato, oltre che da me, da Cinzia Ciacia, Sergio Vistarini, Bonaria (Billi) Spignesi, Enrico Giorgilli.

Il progetto è stato articolato in una molteplicità di attività di ricerca, tra cui:

mappatura socio-economica del territorio;

rilevazioni sui fabbisogni formativi delle aziende, degli enti locali e delle pubbliche amministrazioni, e sui fabbisogni formativi legati all’obbligo formativo;

indagini previsionali su ricettività occupazionale e fabbisogni formativi del territorio, sui fabbisogni formativi emergenti nelle aziende, negli enti locali e nelle pubbliche amministrazioni, sui profili professionali emergenti nel territorio.

I risultati del progetto sono stati pubblicati all'interno di un Rapporto  e presentati  nel corso di un Convegno finale tenuto a Cagliari nel 2004.

Questa ricerca ha avuto un grande successo e in effetti ha guidato l'azione pubblica della Regione Sardegna per diversi anni.

TORNA A PROGETTI